Notizie

Zizzo e Associati convince i giudici: non è recesso del socio l’acquisto di azioni proprie non preordinato all’annullamento

Con una recente sentenza, la Commissione Tributaria Provinciale di Milano ha condiviso la tesi dello studio Zizzo e Associati ed ha annullato un avviso di accertamento con cui l’Agenzia aveva qualificato quale ipotesi di recesso del socio una operazione di acquisto di azioni proprie seguita dall’annullamento delle stesse.

Valorizzare gli Asset Intangibili – Patent Box e Credito d’Imposta

Il 25 febbraio, ore 17, si terrà il webinar “Valorizzare gli Asset Intangibili – Patent Box e Credito d’Imposta”, nel corso del quale il prof. Giuseppe Zizzo interverrà per discutere delle caratteristiche di questi due strumenti.

Transazione fiscale e principio di (in)disponibilità del credito tributario

La transazione fiscale è una procedura, collocata nell’ambito del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione, che consente il pagamento in misura ridotta e/o dilazionata del credito tributario e contributivo. È stata introdotta dal d.lgs. n. 5 del 6 gennaio 2006. Quindi ha compiuto da poco 15 anni. 15 anni molto travagliati, numerose essendo state […]

La (nuova?) transazione fiscale

L’11 febbraio 2021 alle ore 14.30 si terrà la tavola rotonda dal titolo “La (nuova?) transazione fiscale”. Il prof. Giuseppe Zizzo discuterà della struttura e della funzione della transazione fiscale, anche in rapporto ad altri istituti di stampo “consensuale” previsti dall’ordinamento tributario.

Il reddito d’impresa tra irpef ed ires: continuità o discontinuità?

La realtà del reddito d’impresa nella sfera dell’Irpef è diversa da quella del reddito d’impresa nella sfera dell’Ires.

Strategie per una riforma dell’irpef

Il 15 dicembre 2020 si terrà la conferenza organizzata da ANTI, in materia di riforma dell’irpef. Il prof. Giuseppe Zizzo interverrà con una relazione dal titolo “Il reddito d’impresa tra Irpef ed Ires: continuità o discontinuità?”.

Consapevolezza e prassi responsabili per gestire le verifiche fiscali

L’intervento all’Annual Tax Director 2020, organizzato da Paradigma srl, è stata l’occasione per una riflessione sui profili di maggiore criticità che emergono nel corso delle verifiche fiscali e per fare il punto sul rilievo che rivestono nella giurisprudenza della Cassazione gli eventuali vizi dell’attività istruttoria.

In finale ai TopLegal Awards 2020

Ai TopLegal Awards 2020 il prof. Giuseppe Zizzo è finalista, come professionista, nelle categorie Tax consulenza e Tax contenzioso.

Ruolo e responsabilità del Tax Director

Paradigma Srl ha organizzato due interessanti giornate di studio sul ruolo e le responsabilità del Tax Director. Nella prima giornata, il 29 ottobre, il prof. Giuseppe Zizzo si occuperà della gestione delle verifiche fiscali e del contenzioso tributario.

Il prof. Zizzo si conferma tra i professionisti più apprezzati del contenzioso tributario

Nella Tax Controversy Leaders Guide, appena pubblicata, il prof. Giuseppe Zizzo si conferma tra i professionisti più apprezzati del contenzioso tributario, per il quarto anno consecutivo.

Il prof. Zizzo torna sul principio di derivazione

Il rapporto tra i principi contabili e la normativa fiscale non è sempre di facile gestione. Il prof. Giuseppe Zizzo affronta la tematica del principio di derivazione nel corso di una lezione tenuta al Corso di perfezionamento per magistrati tributari e tributaristi organizzato dall’Università degli Studi di Milano.

Corte Costituzionale: l’imposta di registro è un’imposta d’atto

Grazie alla sentenza della Corte Costituzionale n. 158/2020, la Corte di cassazione dovrà finalmente riconoscere che l’imposta di registro è una “imposta d’atto”, e che la scelta legislativa (chiaramente espressa già nella versione originaria dell’art. 20) di assumere ad indice di capacità contributiva di questa imposta la forza economica connessa agli effetti giuridici prodotti dal […]

Prof. Zizzo: riformare o rifondare il reddito d’impresa ?

Riformare o rifondare il reddito d’impresa ? Su questa domanda si è incentrato l’intervento del prof. Giuseppe Zizzo, nella tavola rotonda digitale dal titolo “La fiscalità dell’impresa nella legislazione da Covid“, organizzata da Formazione Uncat. Questa la conclusione del prof. Zizzo:

Il fisco al tempo della crisi: riformare o rifondare il reddito d’impresa

Il 30 giugno, nel webinar organizzato da Formazione Uncat, si parlerà della fiscalità d’impresa nella legislazione covid.

Top