2020

Ruolo e responsabilità del Tax Director

Paradigma Srl ha organizzato due interessanti giornate di studio sul ruolo e le responsabilità del Tax Director. Nella prima giornata, il 29 ottobre, il prof. Giuseppe Zizzo si occuperà della gestione delle verifiche fiscali e del contenzioso tributario.

Il prof. Zizzo si conferma tra i professionisti più apprezzati del contenzioso tributario

Nella Tax Controversy Leaders Guide, appena pubblicata, il prof. Giuseppe Zizzo si conferma tra i professionisti più apprezzati del contenzioso tributario, per il quarto anno consecutivo.

Il prof. Zizzo torna sul principio di derivazione

Il rapporto tra i principi contabili e la normativa fiscale non è sempre di facile gestione. Il prof. Giuseppe Zizzo affronta la tematica del principio di derivazione nel corso di una lezione tenuta al Corso di perfezionamento per magistrati tributari e tributaristi organizzato dall’Università degli Studi di Milano.

Pubblicato il Bollettino della dottrina tributaria italiana

Pubblicato il volume “Bollettino della dottrina tributaria italiana”, edito da Giappichelli, nel quale il prof. Giuseppe Zizzo si è occupato del reddito d’impresa in caso di operazioni straordinarie, liquidazione e procedure concorsuali.

Corte Costituzionale: l’imposta di registro è un’imposta d’atto

Grazie alla sentenza della Corte Costituzionale n. 158/2020, la Corte di cassazione dovrà finalmente riconoscere che l’imposta di registro è una “imposta d’atto”, e che la scelta legislativa (chiaramente espressa già nella versione originaria dell’art. 20) di assumere ad indice di capacità contributiva di questa imposta la forza economica connessa agli effetti giuridici prodotti dal […]

La rendita catastale dei parchi eolici: le torri della discordia

Sul n. 7 di Corriere Tributario, nell’articolo “La rendita catastale dei parchi eolici: le torri della discordia”, il prof. Giuseppe Zizzo si esprime sulla controversa questione della determinazione della rendita catastale dei parchi eolici che ha dato vita ad un ampio contenzioso, sul quale la giurisprudenza non ha espresso una posizione univoca.

Prof. Zizzo: riformare o rifondare il reddito d’impresa ?

Riformare o rifondare il reddito d’impresa ? Su questa domanda si è incentrato l’intervento del prof. Giuseppe Zizzo, nella tavola rotonda digitale dal titolo “La fiscalità dell’impresa nella legislazione da Covid“, organizzata da Formazione Uncat. Questa la conclusione del prof. Zizzo:

Il fisco al tempo della crisi: riformare o rifondare il reddito d’impresa

Il 30 giugno, nel webinar organizzato da Formazione Uncat, si parlerà della fiscalità d’impresa nella legislazione covid.

Irpef e progressività

Sul n. 2 di Diritto e Pratica Tributaria viene riproposto l’editoriale del prof. Giuseppe Zizzo sulla riforma dell’irpef e il suo rapporto con la progressività costituzionale.

Elusione e libertà di scelta delle forme giuridiche

Sul numero 2/2020 di Rassegna Tributaria è stato pubblicato l’articolo del prof. Giuseppe Zizzo, dal titolo “Elusione e libertà di scelta delle forme giuridiche”, a commento della sentenza della Cassazione n. 31772/2019.

La presunzione relativa alle erogazioni dei trust esteri

Si riporta di seguito una sintesi della relazione tenuta dal prof. Giuseppe Zizzo nel corso del webinar del 19 maggio organizzato da STEP Italy, sulla presunzione relativa alle erogazioni dei trust esteri.

Distribuzioni da trust esteri

Il 19 maggio nel webinar “Distribuzioni da trust esteri. Commento al position paper di Step Italy“, il prof. Giuseppe Zizzo si soffermerà sulla presunzione di reddito prevista dall’art. 45, c. 4-quater, del tuir.

Beneficiari di trust non residenti

Sul numero 4/2020 di Corriere Tributario è stato pubblicato l’articolo del prof. Giuseppe Zizzo, dal titolo “I trust non residenti tra sistema e timore di abusi”.

Abuso del diritto tributario e onere della prova

Sul numero 1/2020 di Rassegna Tributaria è stato pubblicato l’articolo del prof. Giuseppe Zizzo, dal titolo “I profili processuali dell’abuso del diritto”.

Siamo con voi in smart working!

Certi dell’importanza di stare a casa in questo periodo di emergenza da Covid-19, ma consapevoli della centralità del nostro lavoro, lo Studio continua ad essere con voi con la consueta attenzione in modalità smart working.

Rimborso convenzionale dei crediti d’imposta sui dividendi: una storia di diritti negati

Sul n. 2 del 2020 di Corriere Tributario è pubblicato l’articolo “Il rimborso convenzionale dei crediti d’imposta sui dividendi: una storia di diritti negati” del prof. Giuseppe Zizzo.

Le riflessioni del prof. Zizzo su riforma dell’irpef e progressività

Su “Il Sole 24 ore” del 14 febbraio, a pag. 19 il prof. Zizzo parla della riforma dell’irpef e del rapporto con la progressività costituzionale.

Il prof. Zizzo all’Università di Palermo per la Winter School

Il 21 febbraio il prof. Giuseppe Zizzo terrà una lezione sull’abuso del diritto, nel corso del seminario “Rights and procedures” organizzato dall’Università di Palermo.

I criteri di collegamento tra Stati e redditi nel futuro dell’imposizione

Pubblichiamo il testo della relazione sui criteri di collegamento tra Stati e redditi nel futuro dell’imposizione, tenuta dal prof. Zizzo alla conferenza inaugurale del Comitato Giovani dell’A.N.T.I. – Sezione Lombardia, tenutasi a Milano il 6 febbraio.

Il prof. Zizzo relatore alla conferenza sulla fiscalità del futuro

“Tassazione mondiale o tassazione territoriale: i criteri di collegamento nel futuro dell’imposizione” è il tema che affronterà il prof. Giuseppe Zizzo il prossimo 6 febbraio, in occasione della conferenza inaugurale del Comitato Giovani dell’A.N.T.I. – Sezione Lombardia.

Top