Convegno all’Università di Verona

by zizzo

Convegno all’Università di Verona

by zizzo

by zizzo

Il prossimo 9 maggio si terrà presso l’Università di Verona un convegno su “Gli scambi commerciali con l‘estero: questioni fiscali, doganali e contrattuali”, coordinato dal prof. Sebastiano Maurizio Messina.

Nell’ambito del convegno il prof. Giuseppe Zizzo svolgerà la relazione di apertura avente ad oggetto le “Problematiche vecchie e nuove in tema di esterovestizione”.

Il tema dell’esterovestizione delle società” – sottolinea il prof. Giuseppe Zizzo – “è un tema di grande attualità, per la crescente attenzione che riceve nel corso delle verifiche fiscali condotte nei confronti dei gruppi di società con vertici in Italia. La giurisprudenza più recente, pur evidenziando le difficoltà connesse ad una messa a fuoco dello stesso, nell’irrisolto dilemma tra la prospettiva dell’elusione/abuso e quella dell’evasione, tuttavia manifesta la consapevolezza dell’esigenza di rispettare i modelli organizzativi di questi gruppi (in particolare, distinguendo l’attività di direzione e coordinamento, tipica delle holding, dall’attività di gestione delle singole società controllate) e di valorizzare le specificità delle società che li compongono”.

Locandina convegno 9 maggio

Top